mercoledì 8 dicembre 2010

Il mio elenco...


Abbiamo avuto la fortuna – per alcuni dichiaratamente sfortuna – di seguire quattro puntate di una trasmissione, a parer mio, finalmente fuori dal coro; sto parlando, come avrete intuito dal titolo del post, della coppia Fazio-Saviano.

No, non voglio entrare nel merito di una disamina delle 4 puntate, uno perché non ne sarei in grado, due perché lo hanno fatto in tanti, anzi troppi.

Però… mi è rimasta la voglia di contribuire, nel mio piccolo, con una lista del tutto personale.
Non mi sono sufficientemente concentrato nel cercare un titolo, ma solo nell’inserimento delle cose che ritengo essenziali; Il problema è che anche concentrandomi solo su queste ultime, lo sforzo è stato enorme, quasi insopportabile!

Dopo lungo peregrinare nei meandri della mia (poca) materia grigia, mi sono tornate in mente tre parole già citate nel lontano 1774 in un saggio di Jean Paul Marat… 1774… vuol dire 236 anni fa! Oltre due secoli di storia non hanno cancellato la forza di quelle tre parole, facendole assurgere a caposaldo irrinunciabile della nostra cultura… mi chiedo: ma noi lo sappiamo?

Allora, ragazzi, quanti di voi hanno indovinato le parole?
Tranquilli, io ci ho messo una mattinata a cercare questo elenco per scoprire che era stato già scritto tanti anni or sono:
Libertà!
Uguaglianza!
Fratellanza!
Per dimostrarvi che un po’ le meningi le ho spremute, mi permetto di aggiungere la quarta parola che amalgama alla perfezione il nostro cocktail:
AMORE!
... i bambini della foto lo sanno già!

strillo

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi di seguito il tuo commento, anche come anonimo se preferisci